Ottimizzazione dei costi

Per i nostri clienti, lo scopo dell’ottimizzazione dei costi degli acquisti indiretti è quello di ottenere ogni anno dei risparmi, mantenendo al contempo la qualità dei prodotti e dei servizi acquistati. A tal fine, Melioris applica una metodologia collaudata e di successo. Nello schema seguente vengono descritte le singole fasi.

 

L’obiettivo del pre-audit è valutare i potenziali annuali di risparmio che si possono ottenere con l’ottimizzazione degli acquisti indiretti del cliente, nonché definirne il volume.

Questa valutazione serve al cliente come base per decidere se eseguire o meno l’ottimizzazione. Il pre-audit è completamente gratuito e non comporta impegni per il cliente.

Nella fase di ottimizzazione Melioris segue un processo completo d’acquisto per tutte le categorie di spesa identificate nel pre-audit insieme ai clienti. A tal fine e nella sua qualità di specialista in acquisti indiretti, Melioris impiega per i suoi clienti tutte le leve di ottimizzazione possibili.
Fasi del processo di approvvigionamento A cura di Melioris A cura del cliente Validazione cliente
Analisi delle necessità e colloqui qualitativi
Formalizzazione dei capitolati d’oneri
Validazione dei capitolati d’oneri
Rilevazione dei potenziali fornitori
Validazione dei potenziali fornitori
Invio dei capitolati d’oneri
Colloqui qualitativi con i fornitori
Ricezione delle offerte
Analisi delle offerte
Presentazione dei primi risultati / validazione dei passaggi successivi
Cicli negoziali con i fornitori
Presentazione dei risultati e raccomandazioni
Validazione delle raccomandazioni
Come si può dedurre da quanto sopra illustrato, i collaboratori dell’azienda cliente intervengono solo in minima parte nella fase di ottimizzazione. Questa la filosofia: è il consulente di Melioris a eseguire il lavoro per conto del cliente. Melioris fornisce al cliente informazioni complete e trasparenti, in modo tale che sia sempre possibile decidere con semplicità e chiarezza il passaggio successivo.
Conclusa la fase di ottimizzazione, non appena il cliente ha validato le raccomandazioni finali di Melioris, l’azienda lo affianca e lo supporta nell’implementazione delle proposte di ottimizzazione.

La verifica ex post eseguita da Melioris funge da garanzia di qualità per il cliente. Melioris verifica e si accerta che i capitolati d’oneri vengano rispettati dai fornitori, che i prezzi e la qualità di prodotti e servizi siano adeguati e che la soddisfazione del cliente sia elevata.

Inoltre Melioris utilizza la fase di verifica ex post per calcolare i risparmi effettivamente ottenuti per ogni categoria di spesa e che sono stati conseguiti grazie all’ottimizzazione.

Gli acquisti indiretti

Gli acquisti indiretti o non strategici comprendono tutte le spese di un’azienda o di un’organizzazione che non confluiscono direttamente nel prodotto finale o che non sono collegate direttamente alla competenza chiave dell’azienda.

Nel caso di un’azienda industriale si tratta per esempio di tutti quegli acquisti che non sono collegati direttamente alla produzione. In generale sono i costi correnti e le spese di esercizio. Questi comprendono anche i costi per materiali di ufficio, energia, impresa di pulizia, logistica, telefonia, imballaggio o utensileria e materiali di consumo (link: elenco degli acquisti indiretti). A seconda del settore questi costi rappresentano in media tra il 10% e il 40% degli acquisti complessivi. La nostra esperienza ci insegna che il volume dei costi indiretti viene sottovalutato dalla maggior parte delle aziende.

Nel trattamento dei costi indiretti le aziende, tenuto conto del gran numero di diversi prodotti e fornitori, spesso devono far fronte alla mancanza di tempo e a dei mezzi limitati. Giustamente, ad avere la massima priorità è l’acquisto diretto strategico. Proprio per questo motivo, l’impegnativa ottimizzazione degli acquisti indiretti ricopre un’importanza minore. Ne consegue spesso ma resta inutilizzato un potenziale di risparmio inutilizzato da non sottovalutare. In questo contesto il servizio di Melioris consente al cliente di ottenere comunque questa ottimizzazione e di beneficiare dei risparmi senza oneri e costi aggiuntivi.

Elenco delle posizioni indirette

Voci principali
  • Abbigliamento professionale (acquisto, noleggio, servizio lavanderia)
  • Articoli C
  • Bevande
    • Distributori d’acqua
    • Macchine del caffè
  • Carburante
  • Carta
  • Catering e vitto
  • Costi energetici
    • Elettricità
    • Gas liquefatto
  • Fotocopiatrici (leasing, prezzo per pagina)
  • Gas tecnici
  • Igiene sanitaria
  • Imballaggio
  • Informatica
    • Leasing
    • Materiale di consumo
  • Invio di pacchi
  • Lavori di stampa
  • Lavoro temporaneo
  • Leasing auto
  • Manutenzione dell’edificio (impianto di riscaldamento, raffreddamento, climatizzazione, ascensori, impianto di ventilazione e sanitario)
  • Materiale per ufficio
  • Merce
  • Noleggio auto
  • Prodotti chimici
  • Prodotti per la pulizia
  • Pubblicità e marketing
    • Area dei mezzi di comunicazione
    • Attività di agenzie e mezzi stampa
    • Carta e stampa
    • Distribuzione e consegna
    • Studio
  • Pulizia della camera bianca
  • Pulizia ufficio ed edificio
  • Smaltimento rifiuti
  • Smaltimento rifiuti speciali
  • Sorveglianza dell’edificio (ronde)
  • Spedizioni express
  • Telefonia
    • Telefono cellulare
    • Telefono fisso
  • Toner e cartucce di stampa
Voci secondarie
  • Accesso Internet
  • Articoli promozionali
  • Assicurazioni
  • Commissioni per carte di credito
  • Costi di stoccaggio esterni
  • Costi energetici
    • Benzina e diesel
    • Gasolio da riscaldamento
  • Hosting del sito web
  • Imposta sul valore aggiunto all'estero
  • Informatica
    • Licenze
    • Manutenzione
    • Supporto
  • Mobili per ufficio
  • Outsourcing
    • Buste paga
    • Contabilità
    • ecc.
  • Protezione antincendio
  • Reclutamento / ricollocamento
  • Spese di transazione pagamento con carte
  • Servizio di trasloco
  • Spese di viaggio
  • Spese per seminari
  • Stand fieristisco
  • Ufficio di revisione

I compensi

Per il servizio di ottimizzazione dei costi i compensi riscossi da Melioris sono esclusivamente basati su una parte dei risparmi realmente ottenuti. Pertanto il cliente non deve sostenere costi. Si ottengono così risparmi duraturi e a cadenza annuale.

Melioris affronta ogni progetto di ottimizzazione in modo personalizzato. Melioris non ha contratti con i fornitori, né riceve provvigioni o tangenti da quest’ultimi. Ciò garantisce la nostra totale obiettività e neutralità nei confronti del cliente. Melioris agisce esclusivamente nell’interesse del cliente, tutte le proposte e le raccomandazioni sono volte a offrirgli la miglior soluzione.